Scuole

Per le scuole ci sono moltissime proposte interessanti!

Si preparano tour-itinerari ad hoc per ogni scuola e grado.

- TORINO E L'EGITTO

Il Nuovo Museo Egizio si tirato a lucido per poter ospitare scuole di ogni ordine e grado.Tutti conoscono il Museo Egizio di Torino come il secondo per importanza al mondo, ma pochissimi sanno che è stato il primo a nascere al mondo ben nel 1824. Chissà cosa ci riserva ancora! Venite e scopriamolo assieme.

-TORINO BAROCCA

Grazie a questo tour a piedi, i ragazzi potranno vedere con i loro occhi differenti architetture barocche, dai palazzi signorili, alle chiese, ai negozi etc . (2h circa)

- TORINO LIBERTY

Grazie a questo tour a piedi nel quartiere di "cit turin" i ragazzi scopriranno la meravigliosa architettura liberty. (2h circa)

- UN ASSAGGIO DI MEDIOEVO

Visita del Borgo Medievale e del Borgo Medievale, così da poter assaporare l'aria medievale.

 

PER LA SCUOLA MATERNA

PROPOSTE PER GLI ASILI di Torino

[GeometricAuto] Ci Vediamo da Augusto!  Visita delle Porte Palatine, teatro e ghiacciaia di Porta Palazzo, tutto incentrato sulla leggenda del nome della città e del Toro.  In classe i bambini saranno invitati a disegnare il loro Toro porta foruna.

GeometricAuto dopo una bellissima visita al Museo Nazionale dell'Automobile incentrata sulle forme che compongono le macchine e le loro affascinanti storie, i bimbi in classe dovranno comporre la loro macchina con delle forme geometriche di differenti colori. il tutto verrà fissato su un cartellone e appeso in classe.

ArmiAmoCi! visita guidata all'Armeria Reale di Torino e del Palazzo Reale, dove i bambini potranno ammirare le bellezze di Casa Savoia. Dopo di che in classe dovranno ritagliare e colororare una loro armatura, "cesellandola" alla loro maniera.

Inventa il tuo cioccolatino grazie a differenti tipi di materiale i bambini dovranno creare il loro cioccolatino personale, usando "ingredienti" che a loro piacciono. Il tutto verrà eseguito dopo un breve giro alla scoperta della figura di Gianduia.

PER LA SCUOLA ELEMENTARE

I/II elementare GEOMETRICAUTO dopo una bellissima visita al Museo Nazionale dell'Automobile incentrata sulle forme che compongono le macchine e le loro affascinanti storie, i bimbi in classe dovranno comporre la loro macchina con delle forme geometriche di differenti colori. il tutto verrà fissato su un cartellone e appeso in classe.

DISEGNA LA TUA TORINO faremo un bellissimo tour alla scoperta delle palle di cannone, dei cioccolatini, dei grissini, in classe i bambini dovranno disegnare e/o descrivere quel luogo della città che più gli è piaciuto.

ArmiAmoCi! Visita guidata a Palazzo Reale e all'Armeria Reale, concentrandoci sulle allegorie , spiegando ai bimbi cosa sono e come mai venivano e vengono ancora usate. Dopo di che in classe, dovranno, tramite le allegorie decorare una armatura che li possa rappresentare, completa di scudo, lancia, spada ed elmo!

TORO! dopo aver fatto un tour a piedi per i resti della città romana di Torino, alla scoperata di curiosità, degli usi e costumi. A scuola i ragazzi dovranno disegnare il loro Toro che vada a simboleggiare le loro caratteristiche.

 

PER LE SCUOLE MEDIE E SUPERIORI

Rielaborare le pubblicità, vedendo le pubblicità di prodotti tipici torinesi che venivano promulgate gli studenti dovranno elaborare in chiave moderna lo stesso prodotto. Ovviamente il tutto sarà elaborato tra la città di Torino, andando a vedere i luoghi che hanno fatto nascere quei prodotti.

CHI é e cosa fa la guida turistica! incontri formativi in classe e in città per capire e imparare che cosa fa la guida turistica, così che i ragazzi possano capire che bel lavoro è!

Cartoline da Torino grazie all'uso di cartoline che rappresentano monumenti, palazzi del centro storico i ragazzi dovranno incollare, il particolare o la cartoline che li rappresenta su una mega piantina del centro storico della città di Torino.